La pratica di un’attività fisica rappresenta uno dei mezzi per esplorare le risorse del proprio corpo e per riconoscere i limiti del proprio territorio, di provare la propria energia, di sforzarsi di superare i propri confini e di tentare di affermare la propria identità. In questa prospettiva anche i disabili possono mobilitare le risorse personali, ma anche realizzare un’integrazione sociale.

Infatti, il temine handicap viene proprio dal mondo sportivo, che lo intende come il mezzo per rendere uguali le performances supposte ineguali dei concorrenti impegnati in una competizione.........(continua)

 

Vedi i dettagli di SportArrampicata - Giugno 2005

REALIZZAZIONI E PROGETTI

 

L’anno che si sta chiudendo ha visto la realizzazione di varie iniziative a favore dell’Arrampicata Adattata (Special Climbing) specie in area giovanile. Le attività svolte hanno visto coinvolti numerosi giovani atleti con disabilità e con disagio che hanno potuto conoscere questa nostra disciplina sportiva.

Infatti, oltre alla pratica sportiva nelle palestre di arrampicata, gli atleti sono stati protagonisti di alcune manifestazioni di rilevanza interregionale oltre che locale.

La prima gara assoluta in Italia di arrampicata sportiva con atleti con disabilità e/o disagio si è svolta il 31 maggio c.a. a Chioggia, organizzata dall’A.S. VIAL “Le Schirate”.... (continua)

 
Vedi i dettagli di SportArrampicata - Dicembre 2005
Home | Chi siamo | Special Climb | Gare | Mappa
Viale Nino Bixio 67 - 31100 - Treviso
Via Venezia 77 - 30034 Oriago di Mira (VE)
cell. 339 1695853 - 338 8096109 segreteria@vialvichingonlus.it
Privacy | powered with Quick-Portal
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!