ORARI PALAENROSADIRA

CORSO BASE E AVANZATO
GIORNI E ORARI DA DEFINIRE
SportArrampicata - Dicembre 2006

In sintesi, le attività sinora svolte e di cui si è a conoscenza sono state:

·         dal 2004 Laboratori propedeutici di arrampicata sportiva per alunni con disabilità delle scuole della provincia di Venezia (in collaborazione con C.S.A. di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto)

·          dal 2004 Attività motoria e di arrampicata sportiva adattata per minori con disabilità presso le palestre indoor di Ponzano V.to (Tv) e Dolo (Ve), col patrocinio dei comuni di Ponzano V.to (Tv) e di Dolo (Ve)

·          dal 2005  Laboratori di arrampicata sportiva adattata per alunni con disabilità delle scuole della provincia di Venezia (in collaborazione con C.S.A. di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto)

·         dal 2005 Attività di arrampicata sportiva adattata per minori con disabilità presso le palestre indoor di Ponzano V.to (Tv) e Dolo (Ve), col patrocinio dei comuni di Ponzano V.to (Tv) e di Dolo (Ve)

·         dal 2005 attività svolta in favore di disabili non vedenti nel Friuli Venezia-Giulia ePiemonte

·         dal 2005 laboratori di arrampicata sportiva adattata svolta in Emilia-Romagna all’interno dei progetti scolastici in collaborazione con il C.S.A. di competenza e con il CIP Regionale

A latere di tutto questo si sono svolti alcuni Convegni e Seminari che hanno trattato in modo specifico il ruolo dell’Arrampicata Sportiva nell’approccio alla disabilità. In particolare: Luglio 2004: Convegno Internazionale ‘Dolomiti No Barriers’ a Cortina con la partecipazione di atleti statunitensi ed europei;

Maggio 2006: Convegno Internazionale ‘Born to Climb- Nati per arrampicare’ a Rovereto in concomitanza con la prova del Campionato del Mondo di Boulder; Dicembre 2006: Convegno Nazionale ‘Arrampicata Sportiva Adattata – Special Climb’ a Torino.

Inoltre, si possono annoverare oramai le prime gare con la partecipazione di atleti disabili sia a livello nazionale che internazionale:

·         maggio 2005: 1^ gara di arrampicata sportiva adattata (Special Climb) a Chioggia (VE)

·         giugno 2005 gara Special Climb a Dolo (Ve)

·         novembre 2005 – Venetiadi gara con categorie special climb

·         giugno 2006 gara di arrampicata sportiva adattata a Dolo (Ve)

·         luglio 2006 – Ekaterinburg (Russia): 1^ Gara Circuito Internazionale con categorie Special Climb

·         novembre 2006 - Provinciali di Venezia con categorie special climb

·         dicembre 2006 gara di arrampicata sportiva adattata a Dolo (Ve).

Per quanto riguarda i progetti futuri, si tratterà di investire in alcuni punti fondamentali, primo fra tutti la diffusione della cultura della disabilità all’interno di tutte le Associazioni Sportive e della Federazione. Pertanto, si ritiene indispensabile lavorare per la definizione di questi basilari step:

programmazione calendario agonistico nazionale 2007; sviluppo dell’attività agonistica attraverso la redazione di progetti ad hoc e di selezione - attraverso la Commissione Nazionale - di tutti i programmi volti ad implementare e organizzare tali attività; definizione e codificazione  del regolamento agonistico; programmazione attività con le scuole per laboratori di arrampicata sportiva adattata; sviluppo dell’attività special climb presso tutte le Associazioni Sportive Italiane; organizzazione di un Convegno Internazionale inerente l’Arrampicata Sportiva Adattata; attivazione delle procedure istituzionali per il riconoscimento della ArrampicataTerapia; definizione di strumenti e metodologie applicative; realizzazione di corsi federali di specializzazione in arrampicata sportiva adattata per Istruttori FASI in collaborazione con il C.I.P.

Alla luce di tutto ciò, è di fondamentale importanza per il Settore Disabilità riuscire ad ottenere una fotografia dello stato attuale nazionale relativamente ad attività svolte con disabili. Diventa così prioritario il ruolo delle Associazioni Sportive che sono invitate a collaborare attivamente a questa grande sfida!

Luca Bardella

Responsabile Settore Federale Disabilità

Stampa SportArrampicata - Dicembre 2006Invia a un amico SportArrampicata - Dicembre 2006Chiudi l'elemento SportArrampicata - Dicembre 2006