ORARI PALAENROSADIRA
03/10/2017

ORARI PALAENROSADIRA

ORARIO INVERNALE dal 01/10 al 31/05          ORARIO ESTIVO dal 01/06 al 30/09
DOVE SIAMO
16/11/2013

DOVE SIAMO
(CLICCA!!)

COORDINATE GPS:  LAT. 45.441781 N              LONG. 12.060456 E
                              LAT. 45° 26' 30.412'' N       LONG. 12° 3' 37.642'' E
CORSI - CALENDARIO
25/09/2013

CORSI DI ARRAMPICATA SPORTIVA

CORSO U14
MARTEDI' E VENERDI' DALLE 17.30 ALLE 19
CORSO U20
MARTEDI' E VENERDI' DALLE 19 ALLE 20.30
CORSO BASE E AVANZATO
GIORNI E ORARI DA DEFINIRE
SportArrampicata - Giugno 2005

L’arrampicata, in quanto pratica fisica e sportiva, è una modificazione di schemi motori di base che necessita di un apprendimento specifico. In tal senso assume valore educativo, la cui originalità risiede nella sollecitazione permanente delle capacità di adattamento della pratica peculiare di questa disciplina.

Come suggerisce David Lepage, è nell’ottica tra intervento e comprensione che si necessita di approfondire il quadro teorico di un “trittico”: handicap-arrampicata-corpo. In quanto il processo che si sviluppa nel corso dell’apprendimento dell’arrampicata è doppio: quello della dis-oggettivazione e della soggettivazione nel riconoscimento del soggetto in quanto tale.

Come per le altre discipline sportive si può pertanto immaginare di sviluppare il settore disabilità dell’arrampicata seguendo il presente schema:

-          campionati federali

-          arrampicata adattata nelle scuole

-          arrampicata integrata

-          arrampicata paralimpica.

In questa visione, la competizione diviene un apporto che consente la valorizzazione e l’integrazione del praticante, lo sviluppo di un progetto personale e un programma atletico-sportivo di allenamento, la partecipazione ad eventi atletici, la verifica della progressione delle abilità sportive specifiche.

Gli obiettivi, pertanto, dell’allenamento sono individuati in:

-          soddisfazione per lo sforzo

-          affermazione dell’autostima

-          integrazione sociale

-          rispetto del benessere e della salute

-          ricerca dell’autonomia

-          considerazione globale dell’atleta

-          sviluppo e valorizzazione delle capacità.

Le basi dell’allenamento, conseguentemente, sono:

-          la codificazione delle azioni specifiche

-          la condivisione di uno spazio particolare (parete)

-          la pratica regolare

-          l’accettazione dello sforzo e della fatica

-          l’apprendimento tecnico mirato

-          la pratica performante

-          la valorizzazione della prestazione.

Parte fondamentale è chiaramente svolta dallo staff che segue un atleta con disabilità in quanto deve riuscire a svilupparne al massimo le potenzialità, adattare e personalizzare i metodi di allenamento, incoraggiare l’integrazione nel ciclo sportivo ordinario, arricchire le relazioni di convivenza e co-educazione (con vocaboli “adattati”, incoraggiamento, coinvolgimento del gruppo di atleti, relazione con i familiari).

Il programma di allenamento dovrà essere costituito da componenti che prevedono le seguenti strategie operative da parte dello staff:

-          l’osservazione

-          la preparazione specifica

-          l’apprendimento delle abilità specifiche

-          le dimostrazioni

-          il feed-back costante

-          la memorizzazione delle sequenze

-          il trasferimento e la personalizzazione delle abilità acquisite

-          la realizzazione di un sistema integrato di riconoscimento delle capacità specifiche.

 

Per favorire lo sviluppo di questo settore dell’arrampicata sportiva, stiamo predisponendo degli strumenti metodologici di allenamento, osservazione e verifica da utilizzare nella pratica con i soggetti con disabilità.

Stampa SportArrampicata - Giugno 2005Invia a un amico SportArrampicata - Giugno 2005Chiudi l'elemento SportArrampicata - Giugno 2005
Viale Nino Bixio 67 - 31100 - Treviso
Via Venezia 77 - 30034 Oriago di Mira (VE)
cell. 339 1695853 - 338 8096109 segreteria@vialvichingonlus.it
Privacy | powered with Quick-Portal
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!