C.P.I. - Classifica Permanente Interna
18/09/2009

La C.P.I. o Classifica Permanente Interna è una classifica utilizzata all'interno dell'Associazione per determinare un range di posizioni attraverso i punteggi ottenuti nei vari contest societari di difficoltà (lead), boulder e velocità e ottenuti nelle gare a livello nazionale. Tali punti vengono sommati ed equalizzati attraverso dei coefficenti a seconda del livello dell'utente-atleta. Alla fine di ogni stagione verrà determinato il podio della C.P.I.

C.N.P. - Classifica Nazionale Permanente

Per calcolare il punteggio C.N.P. di un atleta ad una certa data, si considerano tutte le gare di Campionato Italiano, Coppa Italia e Campionato Regionale Open, disputate dall'atleta nei 24 mesi precedenti. Ogni singolo punteggio di gara parte dal punteggio teorico (vedi tabella dei punteggi teorici), è moltiplicato per il coefficiente C.N.P. della gara (si veda sotto per il significato del coefficiente C.N.P.) e quindi decrementato retroattivamente del 6% mensile. Il punteggio complessivo C.N.P. di ogni atleta corrisponde alla somma dei migliori p punteggi (vedi sotto) da lui ottenuti in queste gare. Le date di aggiornamento delle CNP indicano il giorno a partire dal quale si considerano retroattivamente i 24 mesi di validità delle gare organizzate. Viceversa, la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento è il momento in cui è stata eseguita l'ultima elaborazione della CNP.

Coefficiente C.N.P.: il coefficiente C.N.P. di una gara è un valore compreso tra 0 e 1 che indica il “livello” della gara. E’ calcolato come rapporto tra la somma dei punteggi C.N.P di tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara e la somma dei punteggi C.N.P di tutti gli atleti presenti nella C.N.P. al momento della gara stessa. Una gara avrà un alto coefficiente C.N.P. (e quindi darà alti punteggi ai partecipanti) quanto maggiore è il numero degli atleti partecipanti e più alto è il loro punteggio C.N.P.

Il coefficiente p è indicato sopra, vicino ad ogni specialità. Il valore del coefficiente p per le specialità della Difficoltà e del Boulder e per il 2007 è stato fissato a 5. Per le specialità del Tooling e della Velocità è stato fissato provvisoriamente a 5. Esso indica la quantità di gare delle quali si considerano i migliori punteggi.

La Località è riferita all'atleta e ne stabilisce il diritto di accesso alle gare ove previsto.

Stampa C.N.P. - Classifica Nazionale Permanente Invia a un amico C.N.P. - Classifica Nazionale Permanente
Viale Nino Bixio 67 - 31100 - Treviso
Via Venezia 77 - 30034 Oriago di Mira (VE)
cell. 339 1695853 - 338 8096109 segreteria@vialvichingonlus.it
Privacy | powered with Quick-Portal
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!